Attività - Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche
Title
Vai ai contenuti
Attività per gli studenti della scuola secondaria

Attività del 2023-2024

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2024 (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuole secondarie di II grado.
Venerdì 7 giugno 2024, ore 16, aula U. Morin,  cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.
La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza "La matematica delle transizioni di fase: probabilità e soglie critiche per la percolazione ", del professor Federico Sau.
Sono invitati a partecipare gli studenti di scuola secondaria superiore, gli studenti universitari e gli insegnanti di ogni livello scolastico.


Moduli formativi estivi (per studenti di III e IV secondaria di secondo grado).

1-5 luglio 2024: Matrix Power: il potere del calcolo matriciale.
2-6 settembre 2024: Rolling (and colliding) stones: quando matematica, fisica e informazione quantistica cozzano


Matematici al lavoro 2024. (referente: Mattia Mecchia, mmecchia@units.it). Storie di laureati in matematica raccontate dai protagonisti. Incontro aperto a tutti. 19 aprile 2024, 15:30 Aula Morin Edificio H2bis oppure su piattaforma ZOOM


Vuoi sapere cosa fa un matematico dopo la laurea? Vieni a sentire le storie dei nostri laureati raccontate dai protagonisti. "Matematici al Lavoro" è  un'iniziativa  organizzata dal Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze all'interno del Piano Lauree Scientifiche (progetto di Matematica). Si tratta di un incontro  con sei laureati in matematica che racconteranno le loro esperienze professionali e di studio con l'obiettivo di esplorare il ruolo del matematico nell'industria e nel mondo del lavoro. L'elenco dei  relatori verrà reso noto a breve. Proponiamo l'iniziativa anche agli studenti delle scuole superiori come attività di orientamento per presentare  una panoramica concreta e variegata degli sbocchi lavorativi che il Corso di Laurea in Matematica può offrire. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati.  

L'incontro avrà luogo  venerdì 19 aprile  alle 15:30, con una durata prevista di due ore, e si svolgerà presso  l'Università di Trieste, Aula Morin, Edificio H2bis, Via Valerio 12/1. Si può partecipare alla manifestazione anche tramite la piattaforma Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/85778115682?pwd=UFl0TitmZ2M3TldIbk4wRVVQYTN0Zz09

Per ulteriori informazioni si può scrivere a: orientamento.matematica@units.it

Porte Aperte 2024. Presentazione del corso di laurea in matematica. 22 marzo 2024. 11:00 -11:30 Aula 3A Edificio H3
Per informazioni e iscrizioni: https://portale.units.it/it/studiare/orientarsi/porte-aperte

Coppa Aurea 2024 (referenti: Franco Obersnel obersnel@units.it, Edi Rosset, Andrea Sfecci asfecci@units.it); per le scuole secondarie di II grado. Gara a squadre di matematica e seminari di approfondimento e allenamenti, in preparazione alla risoluzione dei problemi delle gare di matematica.  Sito ufficiale:  http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/


1 marzo 2024, aula magna d'ateneo.  Locandina.

Durante la giornata del 1 marzo saranno esposti i disegni realizzati dagli studenti per il concorso "Maglietta Aurea del Centenario".

Probabilmente...de Finetti (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per le scuole secondarie di II grado. Venerdì 12 aprile, ore 10.00. Aula magna edificio H3.
Spettacolo di teatro-scienza prodotto da L'Aquila Signorina/Terza Decade, offerto gratuitamente alle scuole in occasione del centenario dell'Università di Trieste.
Per adesioni e informazioni scrivere a obersnel@units.it

 

Locandina


Premio "Maglietta aurea del centenario" (referente: prof. Franco Obersnel obersnel@units.it). Concorso di grafica per la realizzazione della maglietta per l'edizione della Coppa Aurea 2024, in occsasione delle celebrazioni per il centenario dell'ateneo triestino. Scadenza 30 novembre 2023.

Bando. Le opere che hanno partecipato al concorso sono visibili sul sito della Coppa aurea http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuole secondarie di II grado.
Venerdì 22 settembre 2023, ore 16, aula U. Morin,  cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.
La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza "Onda su Onda, il fenomeno della risonanza", del professor Alessandro Fonda.
Sono invitati a partecipare gli studenti di scuola secondaria superiore, gli studenti universitari e gli insegnanti di ogni livello scolastico.



Circolo matematico 2023-2024 (referente: Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuole secondarie di II grado.

Il Circolo matematico si propone di introdurre gli studenti delle Scuole Superiori di Secondo grado ad aspetti curiosi e sorprendenti della Matematica.

Le scuole interessate possono contattare i referenti.


Incontri già prenotati:


Prof. Franco Obersnel "Verso il punto che tutto include: esprimere l'inesprimibile. Viaggio nell’immaginazione geometrica del Paradiso di Dante."


Prof. Matteo Gallet "Rolling (and colliding) stones: Quando matematica, fisica e informazione quantistica cozzano"



Sito:

https://circolomatematico.units.it/



Allenamenti per le gare di matematica (referente: Andrea Sfecci, asfecci@units.it).


Calendario incontri (in presenza e in remoto)


venerdì 15 dicembre 2023, Orario  16-18
EDIFICIO H3 - aula 2A

venerdì 26 gennaio 2024,  Orario 16-18
EDIFICIO H2BIS - aula Morin 2A

venerdì  2 febbraio 2024, Orario 16-18
EDIFICIO H3 - aula 2A

venerdì 16 febbraio, Orario 16-18
EDIFICIO H2BIS - aula Morin 2A




Scienza al femminile (da programmare): incontro tra un gruppo di studentesse e studenti di scuola e alcune ricercatrici/professoresse o professioniste per una discussione aperta-intervista su "essere donna e essere scienziato". L'incontro è finalizzato a mostrare alle ragazze come alcune discipline tipicamente considerate maschili possano in realtà presentare grandi opportunità per la loro crescita e la loro carriera. Calendario da fissare.


Gara a squadre di matematica Coppa Aurea, Trieste, 3 marzo 2023 (referenti: prof. Franco Obersnel obersnel@units.it, prof. Edi Rosset, prof. Andrea Sfecci asfecci@units.it); per le scuole secondarie di II grado. Gara a squadre di matematica e seminari di approfondimento e allenamenti, in preparazione alla risoluzione dei problemi delle gare di matematica.  Sito ufficiale:  http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

Allenamenti: Sono stati organizzati cinque allenamenti in presenza e in remoto.

 

 

 



Attività del 2021-2022

Adapt your future: let's talk about climate change (referenti: prof. Franco Obersnel obersnel@units.it, prof. Patrizia Fumagalli).

Martedì 4 ottobre 2022. Una giornata pensata per tutti gli studenti di scuola secondaria di secondo grado, dedicata ai cambiamenti climatici e alle strategie di adattamento. Parteciperanno più di 400 studenti provenienti da 16 scuole da Italia, Spagna, Olanda, Francia.

9.00 Apertura del convegno

9.10 - 13.00 Sessione della mattina

M. Fermeglia: "There is no planet B! How to avoid the perfect storm".

Slides Fermeglia (senza filmati)

Prof. G. Fontolan: "Sea level rise: willing to accept a new coastal landscape?"

Slides Fontolan

Prof. M. Manzan "Empowering Energy and Climate Action Plans - SECAPs".

Slides Manzan

Dott.ssa F. Colleoni "Why should we care for the fate of Antarctica?"

Slides Colleoni

14.45 - 16.30 Sessione pomeridiana.  Laboratori in sessioni parallele:

1. Prof. A. Massi Pavan e Prof. M. Reini "Smart Grids and technologies for the energetic transition".

Slides Reini

2. Prof. G. Bacaro "Climate change's impact on key ecosystem services and the human well-being they support". Prof. C. Calligaris: "Climate change’s impact in groundwater resources and hydrogeological risk assessment".

Slides Calligaris

3. Dott.ssa Luisa Alessio: "Let’s discuss climate adaptation!"

Locandina

 

Premio "Studenti in cattedra - matematica on line (seconda edizione) (referente: F. Obersnel obersnel@units.it)); per scuole secondarie di II grado. Dopo il successo della prima edizione viene riproposto il concorso per video matematici. Scadenza 30 aprile 2022.

Bando del concorso.

Liberatoria.

Modulo di adesione.

Informativa trattamento dati personali.

 

Premiazioni: venerdì 10 giugno 2022, ore 16, Aula U. Morin.

Locandina

Filmato conclusivo: disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=H3akVtpfvMo

 

 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuole secondarie di II grado.

Venerdì 20 maggio 2022, ore 16, aula U. Morin,  cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza Tra le pieghe di un polinomio del professor Alessandro Logar. (Università degli Studi di Trieste)

Volantino.

 

Matematici al lavoro 2022 (referente: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it)

Venerdì 6 maggio, ore 15.00. Aula Morin, edificio H2bis, Università di Trieste. Per partecipare (in presenza o in remoto) mandare un'e-mail a: orientamento.matematica@units.it

Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

Interverranno:

Marta Cianferra (ricercatrice di idraulica), Alessandro Giacchetto (post doc a Paris-Saclay), Martina Piazzotta (Energy Market Analyst), Laura Gortan (Business Data Analyst), Pietro Tortella (Engineering manager), Denis Greco Gambino (insegnante)

Volantino

 

Circolo di Matematica edizione 2022 (referente: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado e primo anno università.

29 aprile 2022 ore 15:00 ;  A. Poboni - A. Belluz: "Matematica creativa"; S. Cattaruzza: "Veloce e complesso"

30 settembre 2022 ore 15:00 ; S. Zanin: "Una rapina da un milione di dollari",; F. Di Giorgio: "I primi telescopi: dagli Olandesi all'ascesa del telescopio riflettore".
 

Gli incontri si svolgono in aula Morin, edificio H2 bis, via Valerio 12/1. Durante gli incontri viene offerto un rinfresco a tutti i presenti.

Sito ufficiale:  https://circolomatematico.units.it/

 

 

Seminari di allenamento alle gare di matematica 2022 (referente: A. Sfecci, asfecci@units.it); per scuola secondaria di II grado. Sono stati organizzati alcuni seminari di allenamento in presenza e on line per la partecipazione alle competizioni di matematica.

Calendario allenamenti:

Ven 14/1 ore 15 - 18 primo allenamento
Ven 21/1 ore 15 - 18 secondo allenamento
Ven 11/2 ore 15 - 18 terzo allenamento
Ven 25/2 ore 15 - 18 quarto allenamento
 
Per iscrizioni e informazioni contattate il professor Andrea Sfecci asfecci@units.it

 

 

Dante e l'ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte. (Progetto finanziato dalla regione, coordinatrice Maria Peressi, per informazioni: F. Obersnel obersnel@units.it); per scuole secondarie di II grado. I progetti PLS di matematica e fisica collaborano per questo importante progetto che vuole costruire ponti tra sapere scientifico e sapere umanistico. Prosegue il viaggio della mostra in molte scuole della regione.

 

 

Attività del 2020-2021

Premio "Studenti in cattedra - matematica on line (referente: F. Obersnel obersnel@units.it); per scuole secondarie di II grado. Ragazze e ragazzi, per una volta mettetevi in cattedra; create un video di dieci minuti e vincete ricchi premi! Scadenza 30 aprile 2021.

Bando del concorso.

Liberatoria.

Modulo di adesione.

Informativa trattamento dati personali.

Filmato conclusivo: Filmato conclusivo dei dieci video selezionati.

 

 

Circolo di Matematica edizione 2020-2021 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado e primo anno università.

23 aprile 2021 15:00 piattaforma ZOOM; Prof. Daniele Zuddas (Università di Trieste) "La matematica dei nodi"

7 maggio 2021 15:00 piattaforma ZOOM; Prof. Alberto Casagrande (Università di Trieste) "La matematica e l'importanza di saper sbagliare"

21 maggio 2021 15:00 piattaforma ZOOM; Prof. Paola Morando (Università di Milano) "Principe o ranocchio? Quando la matematica entra nelle fiabe!"

Sito ufficiale:  https://circolomatematico.units.it/

 

Dante e l'ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte. (Progetto finanziato dalla regione, coordinatrice Maria Peressi, per informazioni: F. Obersnel obersnel@units.it); per scuole secondarie di II grado. I progetti PLS di matematica e fisica collaborano per questo importante progetto che vuole costruire ponti tra sapere scientifico e sapere umanistico. Il progetto si terrà in modalità diverse in base all'evoluzione dell'epidemia da Covid19.

Sito: https://dantescienzeunits.it/

Anteprima:  "Il gioco della zara" https://www.youtube.com/watch?v=Ax8KnOwABjc

Venerdì 28 maggio ci sarà l'inaguruazione del progetto, come evento di chiusura della rassegna "Rose libri musica e vini".

https://www.units.it/news/rose-libri-musica-vino-2

 Sabato e domenica 12 e 13 giugno: tenuta di Angoris.

Informazioni nella pagine del sito https://dantescienzeunits.it/

 

Matematici al lavoro 2021 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it prof. Paolo Novati novati@units.it)

Venerdì 30 aprile, ore 16.30. Per partecipare mandare un'e-mail a: orientamento.matematica@units.it

Volantino.

 

Seminari di allenamento alle gare di matematica (referente: A. Sfecci, asfecci@units.it); per scuola secondaria di II grado. Verranno organizzati alcuni seminari di allenamento on line per la partecipazione alle competizioni di matematica.

Calendario allenamenti:

Ven 15/1 ore 15 - incontro test per verificare le modalità di esecuzione degli incontri successivi
Ven 22/1 ore 15 - primo allenamento ufficiale
Ven 12/2 ore 15 - secondo allenamento ufficiale (giornata modificata)
 
Le sessioni di allenamento dovrebbero durare indicativamente tre ore. Gli allenamenti si terranno tramite piattaforma Zoom e "collegamento ponte" con la piattaforma usata dall'istituto.
Per iscrizioni e informazioni contattate il professor Andrea Sfecci asfecci@units.it
 
 

 

 

Attività del 2019-2020

Matematici al lavoro 2020 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it prof. Paolo Novati novati@units.it) Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

ATTIVITÀ RIMANDATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA; SARÀ SPOSTATA PROBABILMENTE IN AUTUNNO

 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2020  (referente: Emilia Mezzetti, mezzette@units.it); per scuole secondarie di II grado.  Cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia sarà preceduta da una conferenza.

ATTIVITÀ CANCELLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA

 

 

Scienza al femminile 2020 (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuole secondarie di primo e secondo grado. Incontro tra un gruppo di studentesse e studenti di scuola e alcune ricercatrici/professoresse per una discussione aperta-intervista su "essere donna e essere scienziato". Venerdì 31 gennaio 2020, aula U. Morin del Dipartimento.

Hanno partecipato: Corinna Ulcigrai (matematica, Università di Zurigo),  Elisabetta Delben (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli ingegneri di Trieste),  Maura Tonutti (radiologa, Gruppo Senologico Triestino), Natasa Stojic (ricercatrice in fisica della materia, ICTP), Carla Piazza (informatica, Università di Udine).

Trovate qui la locandina dell'evento

Circolo di Matematica edizione 2019-2020 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado. Studenti e docenti del Corso di Studi in Matematica dell’Università di Trieste daranno vita alle attività di un club di matematica che si riunirà periodicamente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. L’iscrizione e la partecipazione sarà libera, previa dichiarazione della scuola di provenienza; alla fine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di frequenza. Potrà anche essere svolta, se richiesta, un’attività riconosciuta come alternanza scuola-lavoro.

Sito ufficiale e programma (disponibile a breve):  https://circolomatematico.units.it/
Informazioni sulla stagione 2019-2020 https://circolomatematico.units.it/content/stagione-2019-20

Seminari di allenamento alle gare di matematica (referente: A. Sfecci, asfecci@units.it); per scuola secondaria di II grado. Verranno organizzati alcuni seminari di allenamento per la partecipazione alle competizioni di matematica. Si veda il sito della Coppa Aurea http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

Primo incontro, dedicato a problemi di Logica e Teoria dei Numeri: venerdì 6/12 2019 ore 15.00 presso l”università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).

Secondo incontro, dedicato a problemi di Calcolo Combinatorio e Geometria: venerdì 13/12 2019 presso l'Università di Trieste (aula magna edificio H3).

Terzo incontro: venerdì 24/01 2020 ore 15.00 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).

Quarto incontro:  venerdì 7/02 2020 presso il liceo L. da Vinci di Treviso.

 

 

 

 

Attività del 2018-2019

 Partecipazione al "Science Picnic" Trieste. Presso l'ICTP Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Miramare (Trieste).

Venerdì 24 Maggio 2019 ore 9°°–14°°. Sito dell'evento: http://sciencepicnic.it/

Vi saranno in particolare due attività proposte dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze:

“Passeggiate su una sfera”  (a cura di Valentina Beorchia).

"Le righe avvelenate. Il problema dell’ago di Buffon" (a cura di Franco Obersnel).

 

Matematici al lavoro 2019 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it prof. Paolo Novati novati@units.it); Venerdì 15 marzo 2019 ore 15, aula 3B del Dipartimento. Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

Volantino e programma.

 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (referente: Emilia Mezzetti, mezzette@units.it); per scuole secondarie di II grado. Venerdì 5 aprile 2019, ore 16, aula U. Morin,  cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza Coincidenza? Io non credo. Ovvero: perché i solidi platonici sono 5? di Nicola Gigli (Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste):

I solidi platonici, o regolari, sono quei poliedri che hanno per facce poligoni regolari tutti uguali tra di loro e angoli diedri anch’essi uguali tra di loro. Non è difficile vedere - ed è un fatto riportato in molti libri, anche divulgativi - che ce ne possono essere al più 5 di questi: si parte dall’osservazione che la somma degli angoli delle facce che si incontrano in un vertice deve essere minore di 360 gradi per poi analizzare tutti i casi possibili. È però sorprendente osservare che i 5 poliedri regolari che in teoria potrebbero essere costruiti, in pratica sono effettivamente tutti costruibili. Ovvero non appena abbiamo sistemato la questione degli angoli al vertice, riusciamo sempre a produrre un poliedro `che si richiude’. Perché succede questo? È solo una coincidenza o c’è sotto una ragione profonda per cui le cose stanno cosi? Ottenere la risposta a questa domanda richiederà avventurarsi in quel ramo della matematica noto come `topologia’.

Volantino.

 

Seminari di allenamento alle gare di matematica (referente: F. Obersnel, obersnel@units.it); per scuola secondaria di II grado. Verranno organizzati alcuni seminari di allenamento per la partecipazione alle competizioni di matematica. Si veda il sito della Coppa Aurea http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

Primo incontro: giovedì 20 dicembre 2018 presso il liceo G. Galilei di Trieste. Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Secondo incontro: mercoledì 23 gennaio 2019 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Terzo incontro (Gorizia): giovedì 24 gennaio presso il liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia (per informazioni scrivere a Maria Teresa Tomasin mate.tomasin@libero.it).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Quarto incontro: mercoledì 13 febbraio 2019 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).

Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

 Quinto incontro (Treviso): 14 febbraio presso il liceo scientifico L. da Vinci di Treviso.

Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

 

Circolo di Matematica edizione 2018-2019 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado. Studenti e docenti del Corso di Studi in Matematica dell’Università di Trieste daranno vita alle attività di un club di matematica che si riunirà periodicamente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. L’iscrizione e la partecipazione sarà libera, previa dichiarazione della scuola di provenienza; alla fine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di frequenza. Potrà anche essere svolta, se richiesta, un’attività riconosciuta come alternanza scuola-lavoro.

Primo incontro: lunedì 10 dicembre.

Sito ufficiale e programma:  https://circolomatematico.units.it/

 

Presentazione degli studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola lavoro presso il DMG nell'anno scolastico 2017-2018. Lunedì 10 dicembre.

Programma e manifesto: https://circolomatematico.units.it/content/10-dicembre-2018-giornata-conclusiva-di-presentazione-del-progetto-alternanza-scuola-lavoro

 
 
 
 
Link al progetto "I Mestieri dei Matematici". Storie professionali di laureati in matematica.
 

Scienza al femminile (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuole di ogni ordine e grado. Incontro tra un gruppo di studentesse e studenti di scuola e alcune ricercatrici/professoresse dell'ateneo per una discussione aperta-intervista su "essere donna e essere scienziato". Giovedì 7 febbraio 2019, aula U. Morin del Dipartimento. Parteciperanno 114 studentesse/studenti e le scienziate: Valentina Beorchia (matematica), Sara Biolchi (geologa), Cecilia Blasetti (fisica), Marina Bortul (medico chirurgo), Loredana Casalis (fisica), Ilaria Garofolo (ingegnere).

Trovate qui la locandina dell'evento.

 

Calendario d'avvento matematico. È un'iniziativa della Univerza na Primorskem (UP) (Slovenia) a cui possono partecipare tutti gli studenti della scuola media di primo e secondo grado. Nove quesiti (uno ogni due giorni) da risolvere in ventiquattr'ore. Un buon allenamento per la Coppa Aurea!

Iscrizioni e informazioni: http://advent.famnit.upr.si/

 

 

Attività del 2017-2018

Matematici al lavoro 2018 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it, prof. Paolo Novati novati@units.it); Venerdì 20 aprile 2018 ore 15, aula U. Morin del Dipartimento. Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

 
Link al progetto "I Mestieri dei Matematici". Storie professionali di laureati in matematica.
 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2018 (referente: prof. Emilia Mezzetti mezzette@units.it); Venerdì 27 aprile 2018, ore 16, aula U. Morin. La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza  Mathematics: Imagination modelling reality (Matematica: Immaginazione come modello della realtà ) di Sandra Di Rocco (KTH Stoccolma).

 “Many who have had an opportunity of knowing any more about mathematics confuse it with arithmetic, and consider it an arid science. In reality, however, it is a science which requires a great amount of imagination.” (Sonja Kovalevsky). Le capacità di calcolo dei computer e dei prodotti software evolvono con grandissima rapidità. Un'importante conseguenza è l'aumento esponenziale della capacità  di raccolta e memorizzazione dati in qualsiasi settore.  Lo sviluppo di algoritmi e metodi efficienti per l'analisi di questa enorme mole di dati diventa quindi fondamentale nella realtà che viviamo ogni giorno (elezioni politiche per esempio) ed è una sfida per cui la ricerca matematica è centrale con le sue teorie e la sua capacità di visualizzazione (immaginaria).  La conferenza si inserisce nell'ambito delle iniziative Beyond Egmo.

 

Manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, XII edizione” (referenti: prof. Scipio Cuccagna, prof. Marina Rocco, prof. Luciana Zuccheri, prof. Verena Zudini, ); per scuole di ogni ordine e grado. Incontro tra allievi di scuola primaria e secondaria finalizzato allo scambio di conoscenze matematiche che si tiene con cadenza biennale a partire dal 1996. scuccagna@units.it

 Trovate qui la locandina relativa all'evento. Trovate qui il modulo di iscrizione.

 

Circolo di Matematica edizione 2017-2018 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado. Studenti e docenti del Corso di Studi in Matematica dell’Università di Trieste daranno vita alle attività di un club di matematica che si riunirà periodicamente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. L’iscrizione e la partecipazione sarà libera, previa dichiarazione della scuola di provenienza; alla fine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di frequenza. Potrà anche essere svolta, se richiesta, un’attività riconosciuta come alternanza scuola-lavoro.

 
Il mestiere del professore universitario (referente: prof. Franco Obersnel, obersnel@units.it);  giovedì 18 gennaio 2018, ore 10, liceo G. Marconi, Portogruaro.
 
 
Scienza al femminile (referenti: prof.ssa Gabriella Ambron, prof. Franco Obersnel, obersnel@units.it);  venerdì 10 novembre 2017, ore 16, aula U. Morin del Dipartimento. Incontro tra un gruppo di studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e alcune ricercatrici/professoresse dell'ateneo per una discussione aperta-intervista su "essere donna e essere scienziato". L'incontro è parte del progetto  “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM” organizzato dall'istituto comprensivo Marco Polo di Trieste.
Hanno partecipato all'evento le professoresse Anna Gregorio (fisica), Chiara Calligaris (geologa), Eva Sincich (matematica), Maura Ughi (fisica matematica), Ornela Mulita (matematica applicata), Romana Melis (paleontologa).
 

 

 Attività del 2016-2017
 
Circolo di Matematica edizione 2016-2017 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it).
 
Matematici al lavoro 2017; Mercoledì 19 aprile 2017, ore 17. Storie di laureati in matematica raccontate dai protagonisti.
 
Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2017; Venerdì 21 aprile 2017, ore 16. La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza  Mondi frattali di Giancarlo Benettin e dal conferimento del Premio Marco Reni.
Volantino.
Torna ai contenuti