Attività del 2018-2019
Partecipazione al "Science Picnic" Trieste. Presso l'ICTP Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Miramare (Trieste).
Venerdì 24 Maggio 2019 ore 9°°–14°°. Sito dell'evento: http://sciencepicnic.it/
Vi saranno in particolare due attività proposte dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze:
“Passeggiate su una sfera” (a cura di Valentina Beorchia).
"Le righe avvelenate. Il problema dell’ago di Buffon" (a cura di Franco Obersnel).
Matematici al lavoro 2019 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it prof. Paolo Novati novati@units.it); Venerdì 15 marzo 2019 ore 15, aula 3B del Dipartimento. Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.
Volantino e programma.
Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (referente: Emilia Mezzetti, mezzette@units.it); per scuole secondarie di II grado. Venerdì 5 aprile 2019, ore 16, aula U. Morin, cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.
La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza Coincidenza? Io non credo. Ovvero: perché i solidi platonici sono 5? di Nicola Gigli (Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste):
I solidi platonici, o regolari, sono quei poliedri che hanno per facce poligoni regolari tutti uguali tra di loro e angoli diedri anch’essi uguali tra di loro. Non è difficile vedere - ed è un fatto riportato in molti libri, anche divulgativi - che ce ne possono essere al più 5 di questi: si parte dall’osservazione che la somma degli angoli delle facce che si incontrano in un vertice deve essere minore di 360 gradi per poi analizzare tutti i casi possibili. È però sorprendente osservare che i 5 poliedri regolari che in teoria potrebbero essere costruiti, in pratica sono effettivamente tutti costruibili. Ovvero non appena abbiamo sistemato la questione degli angoli al vertice, riusciamo sempre a produrre un poliedro `che si richiude’. Perché succede questo? È solo una coincidenza o c’è sotto una ragione profonda per cui le cose stanno cosi? Ottenere la risposta a questa domanda richiederà avventurarsi in quel ramo della matematica noto come `topologia’.
Volantino.
Seminari di allenamento alle gare di matematica (referente: F. Obersnel, obersnel@units.it); per scuola secondaria di II grado. Verranno organizzati alcuni seminari di allenamento per la partecipazione alle competizioni di matematica. Si veda il sito della Coppa Aurea http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/
Primo incontro: giovedì 20 dicembre 2018 presso il liceo G. Galilei di Trieste. Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.
Secondo incontro: mercoledì 23 gennaio 2019 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.
Terzo incontro (Gorizia): giovedì 24 gennaio presso il liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia (per informazioni scrivere a Maria Teresa Tomasin mate.tomasin@libero.it).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.
Quarto incontro: mercoledì 13 febbraio 2019 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.
Quinto incontro (Treviso): 14 febbraio presso il liceo scientifico L. da Vinci di Treviso.
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.
Circolo di Matematica edizione 2018-2019 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado. Studenti e docenti del Corso di Studi in Matematica dell’Università di Trieste daranno vita alle attività di un club di matematica che si riunirà periodicamente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. L’iscrizione e la partecipazione sarà libera, previa dichiarazione della scuola di provenienza; alla fine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di frequenza. Potrà anche essere svolta, se richiesta, un’attività riconosciuta come alternanza scuola-lavoro.
Primo incontro: lunedì 10 dicembre.
Sito ufficiale e programma: https://circolomatematico.units.it/
Presentazione degli studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola lavoro presso il DMG nell'anno scolastico 2017-2018. Lunedì 10 dicembre.
Programma e manifesto: https://circolomatematico.units.it/content/10-dicembre-2018-giornata-conclusiva-di-presentazione-del-progetto-alternanza-scuola-lavoro
Link al progetto "I Mestieri dei Matematici". Storie professionali di laureati in matematica.
Scienza al femminile (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuole di ogni ordine e grado. Incontro tra un gruppo di studentesse e studenti di scuola e alcune ricercatrici/professoresse dell'ateneo per una discussione aperta-intervista su "essere donna e essere scienziato". Giovedì 7 febbraio 2019, aula U. Morin del Dipartimento. Parteciperanno 114 studentesse/studenti e le scienziate: Valentina Beorchia (matematica), Sara Biolchi (geologa), Cecilia Blasetti (fisica), Marina Bortul (medico chirurgo), Loredana Casalis (fisica), Ilaria Garofolo (ingegnere).
Trovate qui la locandina dell'evento.
Calendario d'avvento matematico. È un'iniziativa della Univerza na Primorskem (UP) (Slovenia) a cui possono partecipare tutti gli studenti della scuola media di primo e secondo grado. Nove quesiti (uno ogni due giorni) da risolvere in ventiquattr'ore. Un buon allenamento per la Coppa Aurea!
Iscrizioni e informazioni: http://advent.famnit.upr.si/