Laboratori proposti per il 2020-2021 - Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche
Laboratori proposti per il 2020-2021
Algebra lineare tra università e scuola superiore (referente: Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per le ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. Si sperimenterà una proposta formativa di orientamento verso l’università organizzando un corso di algebra lineare che toccherà i primi argomenti del corso di Geometria per la laurea in Ingegneria; il docente di scuola superiore collaborerà con un docente universitario per predisporre le lezioni e saranno previsti incontri dedicati alle esercitazioni tenuti da studenti del primo anno del corso di laurea in Ingegneria in modalità peer to peer.
Test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di studio scientifici e tecnologici: la prova di matematica (referente: Pierpaolo Omari, omari@units.it); per le ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. Saranno realizzati laboratori on line finalizzati alla preparazione degli studenti alle prove di matematica per l’accesso all’università.
Studenti in cattedra - on line (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it). Si propone agli studenti di realizzare brevi "lezioni" su vari argomenti, e di registrarle in un video. Le proposte migliori saranno premiate e pubblicate su un documento multimediale.
Sono terminati i lavori della commissione.
Sul sito https://www.youtube.com/watch?v=5cHTY82VQe8 trovate il filmato conclusivo con i migliori lavori.
Bando. Modulo di adesione. Liberatoria. Informativa.
Strumenti e tecnologie nella didattica della matematica (referente: Verena Zudini, vzudini@units.it). A partire dall’illustrazione della teoria della mediazione semiotica e dalla nozione di “strumento”, si discuteranno e sperimenteranno esempi di applicazione di “strumenti”, da quelli più classici alle moderne tecnologie.
Argomentazione e problem solving (referente: Verena Zudini, vzudini@units.it). Argomentazione e problem solving sono strumenti importanti nella pratica dell’educazione, in quanto percepiti dagli allievi come attività stimolanti e non ripetitive e sperimentati dai docenti come efficaci per trarne elementi utili all’interpretazione delle difficoltà mostrate dai discenti. Nel laboratorio, essi verranno esaminati quali obiettivi didattici, anche trasversali a diverse discipline.
Possibili altri laboratori su suggerimento degli insegnanti.
Per informazioni sui laboratori relativamente all'emergenza sanitaria si prega di contattare direttamente i referenti.