Laboratori proposti per il 2020-2021
Algebra lineare tra università e scuola superiore (referente: Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per le ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. Si
sperimenterà una proposta formativa di orientamento verso l’università
organizzando un corso di algebra lineare che toccherà i primi argomenti
del corso di Geometria per la laurea in Ingegneria; il docente di scuola
superiore collaborerà con un docente universitario per predisporre le
lezioni e saranno previsti incontri dedicati alle esercitazioni tenuti
da studenti del primo anno del corso di laurea in Ingegneria in modalità
peer to peer.
Test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di studio scientifici e tecnologici: la prova di matematica (referente: Pierpaolo Omari, omari@units.it);
per le ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. Saranno
realizzati laboratori on line finalizzati alla preparazione degli
studenti alle prove di matematica per l’accesso all’università.
Studenti in cattedra - on line (referente: Franco Obersnel, obersnel@units.it).
Si propone agli studenti di realizzare brevi "lezioni" su vari
argomenti, e di registrarle in un video. Le proposte migliori saranno
premiate e pubblicate su un documento multimediale.
Sono terminati i lavori della commissione.
Sul sito https://www.youtube.com/watch?v=5cHTY82VQe8 trovate il filmato conclusivo con i migliori lavori.
Bando. Modulo di adesione. Liberatoria. Informativa.
Strumenti e tecnologie nella didattica della matematica (referente: Verena Zudini, vzudini@units.it).
A partire dall’illustrazione della teoria della mediazione semiotica e
dalla nozione di “strumento”, si discuteranno e sperimenteranno esempi
di applicazione di “strumenti”, da quelli più classici alle moderne
tecnologie.
Argomentazione e problem solving (referente: Verena Zudini, vzudini@units.it).
Argomentazione e problem solving sono strumenti importanti nella
pratica dell’educazione, in quanto percepiti dagli allievi come attività
stimolanti e non ripetitive e sperimentati dai docenti come efficaci
per trarne elementi utili all’interpretazione delle difficoltà mostrate
dai discenti. Nel laboratorio, essi verranno esaminati quali obiettivi
didattici, anche trasversali a diverse discipline.
Possibili altri laboratori su suggerimento degli insegnanti.
Per informazioni sui laboratori relativamente all'emergenza sanitaria si prega di contattare direttamente i referenti.