Laboratori proposti per il 2019-2020 - Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche
Laboratori proposti per il 2019-2020
Matematica e immagini digitali (referente: Marino Zennaro, zennaro@units.it). Per le ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado.Utilizzando la rappresentazione delle immagini mediante tabelle numeriche rettangolari (matrici), si propongono alcune trasformazioni di base effettuando delle semplici operazioni matematiche su tali tabelle rappresentative. Si prevede di utilizzare la programmazione in linguaggio MATLAB (o, equivalentemente, OCTAVE) come strumento per la realizzazione pratica delle trasformazioni proposte.

Leonardo da Vinci e il suo singolare rapporto con la matematica (referente: Luciana Zuccheri, zuccheri@units.it) Si intende progettare e produrre laboratori per gli studenti, a vari livelli, prendendo in esame la figura di Leonardo da Vinci e i suoi rapporti con la matematica.  Ci si baserà  sul testo di A. Marinoni “La matematica di Leonardo da Vinci. Una nuova immagine dell’artista scienziato”.  Per la parte geometrica, i temi potranno essere trattati utilizzando materiale strutturato (relativo agli studi di Leonardo sulle lunule, di F. Ghione e F. Pasquazi) e software di geometria dinamica (Geogebra).

Scommettiamo? Che azzardo! (referente: Lucio Torelli, torelli@units.it). Un invito all'utilizzo del sito http://betonmath.polimi.it/ "Bet on Math" del Politecnico di Milano. BetOnMath è un progetto di ricerca finalizzato a creare un percorso formativo di probabilità che sia innovativo,  certificato e disponibile a tutti gli insegnanti di scuola secondaria superiore che lo vogliano utilizzare all’interno della loro programmazione didattica.

La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei (referenti: Verena Zudini, vzudini@units.it); per scuole di ogni ordine e grado. Si prepareranno una decina di laboratori con progettazione comune Scuola/Università, che verranno presentati in occasione della manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, XII edizione”.

Test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di studio scientifici e tecnologici: la prova di matematica (referente: Pierpaolo Omari, omari@units.it); per le ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. Saranno realizzati laboratori finalizzati alla preparazione degli studenti alle prove di matematica per l’accesso all’università.

Strumenti e tecnologie nella didattica della matematica (referente: Verena Zudini, vzudini@units.it). A partire dall’illustrazione della teoria della mediazione semiotica e dalla nozione di “strumento”, si discuteranno e sperimenteranno esempi di applicazione di “strumenti”, da quelli più classici alle moderne tecnologie.

Argomentazione e problem solving (referente: Verena Zudini, vzudini@units.it). Argomentazione e problem solving sono strumenti importanti nella pratica dell’educazione, in quanto percepiti dagli allievi come attività stimolanti e non ripetitive e sperimentati dai docenti come efficaci per trarne elementi utili all’interpretazione delle difficoltà mostrate dai discenti. Nel laboratorio, essi verranno esaminati quali obiettivi didattici, anche trasversali a diverse discipline.