Laboratori proposti per il 2016-2017 - Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche
Title
Laboratori 2016-2017

Computer e didattica (referente: prof.ssa Luciana Zuccheri, zuccheri@units.it) per scuola secondaria di I e II grado. Si intende produrre dei laboratori per gli studenti, a vari livelli, in cui l’utilizzo del computer sia finalizzato all’apprendimento della matematica. I temi saranno trattati in modo operativo utilizzando principalmente software di geometria dinamica (Geogebra) e di avvio alla programmazione (Scratch).

Equazioni e duelli matematici (referente: prof.ssa Emilia Mezzetti, mezzette@units.it); per scuola secondaria di II grado. Il laboratorio propone i temi della risoluzione per radicali delle equazioni di terzo e quarto grado, e dell’impossibilità di trovare una tale formula dal grado cinque in poi. Si avrà occasione di conoscere personaggi come Tartaglia, Cardano, Dal Ferro, Ferrari, che vissero nell'Italia del '500, e vedere come i loro risultati si traducono nella matematica dei giorni nostri.

Le ellissi di Poncelet (referenti: prof.sse Emilia Mezzetti, mezzette@units.it, e Maura Ughi, ughi@units.it); per scuola secondaria di II grado.). “Se un poligono di n lati è inscritto in un’ellisse e circoscritto a un’altra ellisse, allora di tali poligoni ne esistono infiniti.” Il caso più semplice di questo teorema, dovuto al matematico Jean Victor Poncelet, può essere presentato a studenti di quarta superiore usando metodi di geometria analitica e trigonometria, con l'ausilio di GeoGebra. Si propone un laboratorio PLS destinato a ragazzi di quarta superiore su questo celebre teorema dell’800, riscoperto recentemente, generalizzato e applicato in vari campi: dalla teoria dei sistemi integrabili ai sistemi dinamici discreti, in particolare ai cosiddetti biliardi ellittici. Gli studenti avranno così l'occasione di sperimentare il percorso di lavoro tipico del matematico, che inizia con la costruzione di esempi, per poi formulare una congettura e infine giungere alla dimostrazione formale. Avranno anche l’occasione di dare un’occhiata alla ricerca matematica contemporanea.

Codici e crittografia (referente: prof. Andrea Sgarro, sgarro@units.it); per scuola sec. di I e II grado. Saranno trattati temi di crittografia tradizionale (cifrari a sostituzione monoalfabetica e polialfabetica, cifrari omofonici). Si discuterà dell'importanza sociologica della nuova crittografia nelle comunicazioni. Si faranno riferimenti interdisciplinari alla letteratura e alla musica.

Geometria e natura (referenti: prof.sse Marina Rocco, marina.rocco1@tin.it, e Luciana Zuccheri, zuccheri@units.it); per I e II ciclo dell’istruzione. Si affronterà il tema della geometria che possiamo “vedere” intorno a noi, ad esempio nel mondo vegetale. In particolare, si sperimenterà nelle classi un percorso verticale per tutto il primo ciclo dell’istruzione.

Test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di studio scientifici e tecnologici: la prova di matematica (referente: prof. Pierpaolo Omari, omari@units.it); per le ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. Saranno realizzati laboratori finalizzati alla preparazione degli studenti alle prove di matematica per l’accesso all’università.