Progetto Matematica

 

Attività del 2018-2019

Gara a squadre di matematica Coppa Aurea, Trieste, 8 marzo 2019 (referenti: prof. Franco Obersnel obersnel@units.it, prof. Edi Rosset); per le scuole secondarie di II grado. Gara a squadre di matematica e seminari di approfondimento e allenamenti, in preparazione alla risoluzione dei problemi delle gare di matematica.  Sito ufficiale:  http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

ALLENAMENTI:

Primo incontro: giovedì 20 dicembre 2018 presso il liceo G. Galilei di Trieste.
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Secondo incontro: mercoledì 23 gennaio 2019 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Terzo incontro (Gorizia): giovedì 24 gennaio presso il liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia (per informazioni scrivere a Maria Teresa Tomasin mate.tomasin@libero.it).
Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Quarto incontro: mercoledì 13 febbraio 2019 presso l'Università di Trieste (aula U. Morin del dipartimento DMG).

Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Quinto incontro (Treviso): 14 febbraio presso il liceo scientifico L. da Vinci di Treviso.

Esercizi e soluzioni scaricabili dal sito della Coppa Aurea.

Trovate alcune fotografie della gara nel sito della Coppa Aurea http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/.

Trovate i quesiti con le soluzioni nel sito della Coppa Gauss di Genova http://gauss.dima.unige.it/

 

Matematici al lavoro 2019 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it prof. Paolo Novati novati@units.it); Venerdì 15 marzo 2019 ore 15, aula 3B del Dipartimento. Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

 Volantino e programma.

 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (referente: Emilia Mezzetti, mezzette@units.it); per scuole secondarie di II grado. Venerdì 5 aprile 2019, ore 16, aula U. Morin,  cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza Coincidenza? Io non credo. Ovvero: perché i solidi platonici sono 5? di Nicola Gigli (Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste):

I solidi platonici, o regolari, sono quei poliedri che hanno per facce poligoni regolari tutti uguali tra di loro e angoli diedri anch’essi uguali tra di loro. Non è difficile vedere - ed è un fatto riportato in molti libri, anche divulgativi - che ce ne possono essere al più 5 di questi: si parte dall’osservazione che la somma degli angoli delle facce che si incontrano in un vertice deve essere minore di 360 gradi per poi analizzare tutti i casi possibili. È però sorprendente osservare che i 5 poliedri regolari che in teoria potrebbero essere costruiti, in pratica sono effettivamente tutti costruibili. Ovvero non appena abbiamo sistemato la questione degli angoli al vertice, riusciamo sempre a produrre un poliedro `che si richiude’. Perché succede questo? È solo una coincidenza o c’è sotto una ragione profonda per cui le cose stanno cosi? Ottenere la risposta a questa domanda richiederà avventurarsi in quel ramo della matematica noto come `topologia’.

 Volantino.

 

Partecipazione alla manifestazione “Scienza under 18” (referenti: prof. Giuliana Candussio, prof. Scipio Cuccagna, prof. Verena Zudini); per scuole di ogni ordine e grado. Classi e docenti partecipanti alle attività del Progetto proporranno i loro lavori nel corso della manifestazione “Scienza under 18” e degli eventi collaterali, organizzati dall’Associazione Scienza under 18 isontina (http://www.scienzaunder18isontina.it).

 

Giovanni Torelli 1988-2018 - il ricordo di un matematico appassionato Giovedì 20 dicembre 2018 si svolgerà  un ricordo del matematico Giovanni Torelli, dell'Ateneo triestino, scomparso 30 anni orsono.
Il programma prevede interventi di Lucio Torelli, Pierpaolo Omari, Fabio Zanolin, Luciana Zuccheri, Marina Rocco e Sergio Invernizzi.

Link: https://www.units.it/news/giovanni-torelli-1988-2018-il-ricordo-di-un-matematico-appassionato

 

Calendario d'avvento matematico. È un'iniziativa della Univerza na Primorskem (UP) (Slovenia) a cui possono partecipare tutti gli studenti della scuola media di primo e secondo grado. Nove quesiti (uno ogni due giorni) da risolvere in ventiquattr'ore. Un buon allenamento per la Coppa Aurea!

Iscrizioni e informazioni: http://advent.famnit.upr.si/

 

 

Attività del 2017-2018

Gara a squadre di matematica Coppa Aurea, Trieste, 2 marzo 2018 (referenti: prof. Franco Obersnel obersnel@units.it, prof. Edi Rosset); per le scuole secondarie di II grado. Gara a squadre di matematica e seminari di approfondimento e allenamenti, in preparazione alla risoluzione dei problemi delle gare di matematica. Testo e soluzioni dei problemi sono stati inseriti sul sito dedicato. I testi dei problemi di allenamento sono inseriti qui sotto. Sito ufficiale:  http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

ALLENAMENTI:

Problemi di Allenamento (Testi e soluzioni)

Venerdì 23 febbraio 2018  ore 9-17 presso il liceo Guglielmo Marconi di Conegliano

Venerdì 2 febbraio 2018  ore 9-17 presso il liceo Leonardo da Vinci di Treviso

Giovedì 25 gennaio 2018 ore 15 presso l'aula magna dell'edificio H3 (Università), senza limite di partecipanti; allenamento per squadre competitive

Giovedì 14 dicembre 2017 ore 15 presso il liceo Galilei  (numero massimo di partecipanti: 50); allenamento su argomenti più avanzati

Giovedì 7 dicembre 2017 ore 15 presso il liceo Galilei  (numero massimo di partecipanti: 50); allenamento di base per "principianti"


Manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, XII edizione” (referenti: prof. Scipio Cuccagna, prof. Marina Rocco, prof. Luciana Zuccheri, prof. Verena Zudini, ); per scuole di ogni ordine e grado. Incontro tra allievi di scuola primaria e secondaria finalizzato allo scambio di conoscenze matematiche che si tiene con cadenza biennale a partire dal 1996. scuccagna@units.it

 Trovate qui la locandina relativa all'evento. Trovate qui il modulo di iscrizione.

 

Matematici al lavoro 2018 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it prof. Paolo Novati novati@units.it); Venerdì 20 aprile 2018 ore 15, aula U. Morin del Dipartimento. Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

Trovate qui il volantino relativo all'evento.

 
Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2018 (referente: prof. Emilia Mezzetti mezzette@units.it); Venerdì 27 aprile 2018, ore 16, aula U. Morin. La cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia sarà preceduta dalla conferenza  Mathematics: Imagination modelling reality (Matematica: Immaginazione come modello della realtà ) di Sandra Di Rocco (KTH Stoccolma).
“Many who have had an opportunity of knowing any more about mathematics confuse it with arithmetic, and consider it an arid science. In reality, however, it is a science which requires a great amount of imagination.(Sonja Kovalevsky). Le capacità di calcolo dei computer e dei prodotti software evolvono con grandissima rapidità. Un'importante conseguenza è l'aumento esponenziale della capacità  di raccolta e memorizzazione dati in qualsiasi settore.  Lo sviluppo di algoritmi e metodi efficienti per l'analisi di questa enorme mole di dati diventa quindi fondamentale nella realtà che viviamo ogni giorno (elezioni politiche per esempio) ed è una sfida per cui la ricerca matematica è centrale con le sue teorie e la sua capacità di visualizzazione (immaginaria).
 
La conferenza si inserisce nell'ambito delle iniziative Beyond Egmo.

 

Partecipazione alla manifestazione “Scienza under 18” (referenti: prof. Giuliana Candussio, prof. Scipio Cuccagna, prof. Verena Zudini); per scuole di ogni ordine e grado. Classi e docenti partecipanti alle attività del Progetto proporranno i loro lavori nel corso della manifestazione “Scienza under 18” e degli eventi collaterali, organizzati dall’Associazione Scienza under 18 isontina (http://www.scienzaunder18isontina.it).

 

Diventare insegnanti di matematica con la Buona Scuola. Trieste, 22 novembre 2017.(referenti: prof. Scipio Cuccagna, prof. Verena Zudini, nrd.mat@units.it). Seminario del Dott. Marco Campione (Segreteria Tecnica - MIUR) orgnizzato dal Nucleo di Ricerca Didattica dell'Università di Trieste. Manifesto.

 

 

Attività del 2016-2017

Gara a squadre di matematica Coppa Aurea, Trieste, 3 marzo  2017, tredicesima edizione  (referente: prof. Franco Obersnel, obersnel@units.it); per scuola secondaria di II grado. Si svolgerà la gara a squadre di matematica e si svolgeranno seminari di approfondimento e allenamenti (a Trieste il 14 dicembre 2016,  il 21 dicembre 2016 e il 10 febbraio 2017, a Conegliano il 16 gennaio 2017, a Treviso il 31 gennaio 2017), in preparazione alla risoluzione dei problemi delle gare di matematica.

Sito ufficiale     http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

Matematici al lavoro (referenti: (proff. Alberto Casagrande, acasagrande@units.it, e Mattia Mecchia, mmecchia@units.it); per ultimo biennio scuola secondaria di II grado.  Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati laureati in Matematica,  tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica. Volantino.

 
Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (referente: prof.ssa Emilia Mezzetti, mezzette@units.it); per scuola secondaria di II grado. Preceduta da una conferenza rivolta agli studenti della scuola secondaria, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei partecipanti alla fase provinciale delle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica nella Regione Friuli Venezia Giulia. Volantino.
 
Partecipazione alla manifestazione “Scienza under 18” (referenti: prof.sse Giuliana Candussio, agicam@libero.it, e Luciana Zuccheri, zuccheri@units.it); per scuole di ogni ordine e grado. Alcune classi e docenti partecipanti alle attività del Progetto proporranno i loro lavori nel corso della manifestazione “Scienza under 18” e degli eventi collaterali, organizzati dalla associazione Scienza under 18 isontina,

http://www.scienzaunder18isontina.it.