Progetto Matematica

Attività del 2017-2018

Matematici al lavoro 2018 (referenti: prof. Mattia Mecchia mmecchia@units.it, prof. Paolo Novati novati@units.it); Venerdì 20 aprile 2018 ore 15, aula U. Morin del Dipartimento. Per ultimo biennio scuola secondaria di II grado. Saranno presentate le differenti realtà lavorative in cui vengono impiegati i laureati in Matematica, tramite l'invito di aziende oppure di nostri laureati già inseriti nel mondo del lavoro. L'incontro si propone di far conoscere agli studenti interessati e ai loro insegnanti le possibilità occupazionali offerte dal Corso di Laurea in Matematica.

 
Link al progetto "I Mestieri dei Matematici". Storie professionali di laureati in matematica.
 

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2018 (referente: prof. Emilia Mezzetti mezzette@units.it); Venerdì 27 aprile 2018, ore 16, aula U. Morin. La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza  Mathematics: Imagination modelling reality (Matematica: Immaginazione come modello della realtà ) di Sandra Di Rocco (KTH Stoccolma).

 “Many who have had an opportunity of knowing any more about mathematics confuse it with arithmetic, and consider it an arid science. In reality, however, it is a science which requires a great amount of imagination.(Sonja Kovalevsky). Le capacità di calcolo dei computer e dei prodotti software evolvono con grandissima rapidità. Un'importante conseguenza è l'aumento esponenziale della capacità  di raccolta e memorizzazione dati in qualsiasi settore.  Lo sviluppo di algoritmi e metodi efficienti per l'analisi di questa enorme mole di dati diventa quindi fondamentale nella realtà che viviamo ogni giorno (elezioni politiche per esempio) ed è una sfida per cui la ricerca matematica è centrale con le sue teorie e la sua capacità di visualizzazione (immaginaria).  La conferenza si inserisce nell'ambito delle iniziative Beyond Egmo.

 

Manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, XII edizione” (referenti: prof. Scipio Cuccagna, prof. Marina Rocco, prof. Luciana Zuccheri, prof. Verena Zudini, ); per scuole di ogni ordine e grado. Incontro tra allievi di scuola primaria e secondaria finalizzato allo scambio di conoscenze matematiche che si tiene con cadenza biennale a partire dal 1996. scuccagna@units.it

 Trovate qui la locandina relativa all'evento. Trovate qui il modulo di iscrizione.

 

Circolo di Matematica edizione 2017-2018 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it); per scuola secondaria di II grado. Studenti e docenti del Corso di Studi in Matematica dell’Università di Trieste daranno vita alle attività di un club di matematica che si riunirà periodicamente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. L’iscrizione e la partecipazione sarà libera, previa dichiarazione della scuola di provenienza; alla fine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di frequenza. Potrà anche essere svolta, se richiesta, un’attività riconosciuta come alternanza scuola-lavoro.

 
Il mestiere del professore universitario (referente: prof. Franco Obersnel, obersnel@units.it);  giovedì 18 gennaio 2018, ore 10, liceo G. Marconi, Portogruaro.
 
 
Scienza al femminile (referenti: prof.ssa Gabriella Ambron, prof. Franco Obersnel, obersnel@units.it);  venerdì 10 novembre 2017, ore 16, aula U. Morin del Dipartimento. Incontro tra un gruppo di studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e alcune ricercatrici/professoresse dell'ateneo per una discussione aperta-intervista su "essere donna e essere scienziato". L'incontro è parte del progetto  “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM” organizzato dall'istituto comprensivo Marco Polo di Trieste.
Hanno partecipato all'evento le professoresse Anna Gregorio (fisica), Chiara Calligaris (geologa), Eva Sincich (matematica), Maura Ughi (fisica matematica), Ornela Mulita (matematica applicata), Romana Melis (paleontologa).
 

 

 
 
Attività del 2016-2017
 
Circolo di Matematica edizione 2016-2017 (referenti: prof.ssa Valentina Beorchia, beorchia@units.it).
 
Matematici al lavoro 2017; Mercoledì 19 aprile 2017, ore 17. Storie di laureati in matematica raccontate dai protagonisti.
 
Premiazione delle Olimpiadi della Matematica 2017; Venerdì 21 aprile 2017, ore 16. La cerimonia sarà preceduta dalla conferenza  Mondi frattali di Giancarlo Benettin e dal conferimento del Premio Marco Reni.
Volantino.